Il numero 5 di Uispress è online. In questo numero: Uisp in Libano per riaccendere la speranza; due settimane a Giocagin 2026; Città in danza riparte da Ancona; deprivazione sportiva e povertà; le nuove attività del progetto Differenze 2.0 e molto altro
Uisp in Libano per riaccendere la speranza schiacciata dalla guerra. Il racconto di Loredana Barra
Loredana Barra, presidente Uisp Sardegna e responsabile Formazione e sviluppo Uisp, e Vincenzo Spadaro, operatore Uisp Iblei, sono nuovamente in Libano per proseguire il percorso promosso con il finanziamento dell’AICS-Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo e con la partnership di WeWorld-GVC, nell'ambito del progetto “Ana Kamen (Phase 2)".
“Siamo partiti da Kneisseh, la cui scuola ospita 500 alunni, per poi raggiungere Al Noura - racconta Loredana Barra - qui terremo la formazione rivolta a insegnanti, genitori e operatori sociali al fine di costruire una comunità educante che possa essere opportunità di crescita e di benessere per le popolazioni fragili che vivono in queste terre di confine libanesi, ad un battito di ciglia dalla Siria".
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Loredana Barra è intervenuta nel Grs di venerdì 6 febbraio ASCOLTA L'AUDIO
Giocagin, tra due settimane riparte il divertimento in movimento. Parlano Michele Chendi e Luca Bassetto
Il 2026 riaccende lo spirito di Giocagin, che rappresenta un punto di ritrovo dove lo sport unisce, include e crea condivisione. Le giornate centrali di questa edizione saranno sabato 21 e domenica 22 febbraio, ma le iniziative proseguiranno anche nei mesi successivi, toccando decine di città in tutta Italia.
“Sul tatami si entra tutti allo stesso modo, senza distinzioni, condividendo uno spazio comune di crescita”, sostiene Michele Chendi, coordinatore del Settore di Attività Discipline Orientali.
“Per noi l’inclusione non è un’idea astratta - spiega Luca Bassetto, coordinatore del Settore di Attività Pattinaggio Uisp - ma una realtà concreta che prende forma in pista: nelle coreografie dove atleti di livelli diversi pattinano insieme, si sostengono e crescono l’uno accanto all’altro"
L'Uisp al lavoro per la nuova stagione dei Centri Estivi Multisport. Parlano Tiziano Pesce e Michele Di Gioia
Giovedì 5 febbraio si è tenuta in modalità on line la riunione che ha analizzato i dati relativi all'edizione 2025, tutti raccolti in una presentazione.
L'incontro è stato aperto da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che ha ringraziato operatori e dirigenti Uisp di tutta Italia per il grande impegno profuso al fine di continuare a migliorare e crescere sul piano della proposta per bambini e ragazzi: “Siamo in campo in tutto il Paese per promuovere un'educazione sempre più inclusiva, capillare e di qualità, attraverso lo sport sociale. Un lavoro quotidiano svolto con passione e competenza dagli educatori sul territorio, che permette la crescita delle nostre attività".
“I nostri centri estivi si confermano sempre più accoglienti - afferma Michele Di Gioia, responsabile Politiche educative Uisp - attenti a valorizzare e includere tutte le differenze, le disabilità e le fragilità. Queste per noi non sono enunciazioni di principi ma pratica quotidiana”
Deprivazione sportiva: quanto incide sull'Italia delle povertà? Non rassegnarsi alla negazione dei diritti
“L’Italia delle povertà. Dinamiche sociali, risposte pubbliche e racconto dei media” rapporto curato dall’Alleanza contro la povertà in Italia è stato presentato giovedì 5 febbraio a Roma.
Il rischio della “normalizzazione della povertà”, si legge nel Rapporto, si traduce in una sua mimetizzazione in varie forme di deprivazione che si manifestano nei consumi e nelle relazioni. Tra queste possiamo inserire anche quella che il Cese, su spinta dell’Uisp, ha definito e riconosciuto come “deprivazione sportiva” che incide negativamente su salute, benessere e socialità di minorenni e adulti delle famiglie che fanno parte di quel 20%
“Città in Danza” al via: domenica 8 febbraio ad Ancona la prima tappa 2026. Parla Fabrizio Federici
Domenica 8 febbraio il Teatro delle Muse di Ancona aprirà le sue porte alla XXIX edizione di “Città in Danza”, un appuntamento tradizionale dedicato al mondo della danza, promosso e organizzato da Uisp Ancona. L'evento rappresenta l'apertura dell'edizione 2026 di Città in danza, che vedrà lo svolgimento di diverse tappe regionali.
"Il nostro appuntamento più amato riparte nella sua versione classica- racconta Fabrizio Federici, coordinatore Danza Uisp - come sempre ci sarà spazio per le varie specialità della danza: classica, contemporanea, modern, hip hop. I partecipanti saranno suddivisi per categorie in base all'età, a partire dagli 8 anni; possono partecipare anche bambine e bambini più piccoli, ma ovviamente solo in modalità rassegna non competitiva
Differenze 2.0: i giovani si confrontano su consenso e libertà per imparare a vivere relazioni paritarie
Il progetto Differenze 2.0 non si ferma, anzi, entra nel vivo: Uisp Campania ha organizzato nell'ambito del progetto un corso di autodifesa personale con le alunne e gli alunni dell'Istituto scolastico Sannino De Cillis di Ponticelli.
GUARDA IL REEL CON L'INTERVENTO DI CRISTIAN E MASSIMILIANO
GUARDA IL REEL CON L'INTERVENTO DI MARIARCA
All’IISS Erodoto di Thurii di Cassano All’Ionio (Cs), il Comitato Uisp Castrovillari è intervenuto con due giornate di formazione intensa che hanno coinvolto studenti e studentesse in un percorso tra role-playing, consapevolezza digitale e rispetto dell'altro.
Il 4 febbraio, Uisp Enna, con la guida della tutor sportiva Valentina Puma, ha fatto sperimentare ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Linguistico Abramo Lincoln di Enna il sitting volley, una pratica che ribalta l’idea molto diffusa che “inclusione” significhi rendere le cose più facili o abbassare l’asticella
L'Uisp aderisce alla mobilitazione del 15 febbraio contro la modifica del "Ddl stupri". Parla Manuela Claysset
Il 27 gennaio scorso in Commissione giustizia della Camera è stato modificato l’art 609 bis del codice penale, con l'eliminazione del termine, ma soprattutto del concetto, di “consenso libero”. Il testo del Ddl che introduceva il concetto di consenso ha subito successivamente modifiche radicali che hanno eliminato la parola "consenso". Il testo, quindi, torna in Commissione e fa un passo indietro rispetto a ciò che si era approvato nel novembre scorso, chiamando alla mobilitazione.
“Come Uisp crediamo importante condividere la mobilitazione – afferma Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - perché la violenza maschile contro le donne non è un problema “delle donne” ma di tutta la nostra società"
Acquaviva Uisp: la comunità è ingaggiata per la tutela dei corsi d'acqua. Parla Steven Loiselle, Università di Siena
Il Settore di attività Uisp Acquaviva continua nella sua opera di informazione e formazione. Dopo i primi due appuntamenti on line sui temi della comunicazione e della sicurezza in acqua, mercoledì 4 febbraio è stata la volta del tema ambiente e citizen science, con ospite della riunione il professore Steven Loiselle dell'Università di Siena e tra i curatori del progetto FreshWater Watch gestito da Earthwatch Europe, un ente di beneficenza ambientale.
"Per contrastare l’inquinamento dei fiumi - afferma Loiselle - oltre all’uso di tecnologie avanzate per il monitoraggio delle acque e l’adozione di pratiche eco-sostenibili, è fondamentale la partecipazione della comunità nella protezione degli ecosistemi fluviali attraverso progetti di monitoraggio, programmi educativi e azioni di volontariato"
Una nuova narrazione di sport, due "Unioni" in campo. Con Uisp e Ussi, sportpertutti e giornalisti sportivi
Una nuova narrazione dello sport si fa strada, quella della valorizzazione del racconto sociale dello sport, della gente comune capace di raccontare grandi storie, corpo e movimento al centro, relazioni e socialità collante dello sport sociale e per tutti.
Si rafforza l'impegno di Uisp e Ussi, le unioni dello sportpertutti e dei giornalisti sportivi. In vista di un'intesa nazionale, la convenzione regionale è stata siglata tra Uisp e Ussi Toscana.
Il recentissimo Rapporto sullo sport 2026 presenta un fenomeno in crescita anche dal punto di vista statistico, un italiano su tre ha abbandonato definitivamente il divano per abbracciare una nuova idea di stile attivo e di benessere. E il racconto sportivo sa adeguarsi: questo è il sentiero sul quale si sono ritrovate Uisp e Ussi, due “Unioni” che da un po’ di tempo hanno iniziato a fare squadra sempre più concretamente
A Carnevale si traveste anche l'Uisp: feste ed eventi in tutta Italia all'insegna di aggregazione e divertimento
Torna il periodo dell'anno più amato dai bambini e non solo, la festa che porta con sé magia e tradizione. Per Uisp il carnevale non è solo maschere e coriandoli, ma è un'opportunità di aggregazione, movimento e valorizzazione.
Per questo sul territorio i Comitati Uisp organizzano eventi ed iniziative che legano movimento, gioco e festa condivisa: domenica 8 febbraio Rimini si veste di colori, sport e allegria in occasione della quinta Corsa di Carnevale; a Roma si terrà il Carnevale Tiberino, un Carnevale ludico-motorio sul Tevere, in programma sabato 14 febbraio; domenica 15 febbraio, invece, arriva la Coppa di Carnevale di karate, presso il Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro (Vt); dal 16 al 20 febbraio, inoltre, Uisp Bolzano organizza presso la palestra Talvera e la piscina Samuele la settimana multisport di Carnevale.
Il 31 gennaio invece Siena ha ospitato la 39ª edizione del “Carnevale sui Pattini”
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE
Che significa Attività Fisica Adattata? Uisp Grosseto racconta le sue esperienze: l'Afa per l'età anziana
Non è solo ginnastica, è un patto di salute che lega generazioni. Il successo dell’Afa affonda le radici nella storica palestra di via Meda. Stefano Goracci, uno degli istruttori più esperti della Uisp, racconta come tutto è iniziato. “Questa attività è cominciata grazie all’iniziativa del professor Sergio Tozzi – ricorda – Tutto è partito nel 1980 a seguito di un’esperienza della quale lui aveva letto, che si svolgeva in Francia. Quarantacinque anni dopo, quel seme è germogliato”
“E’ grazie a Stefano Goracci e alla nostra squadra di qualificati istruttori Afa, che oggi sono una ventina – afferma Ilaria Sguazzini, vicepresidente Uisp Grosseto e responsabile all’attività – che siamo riusciti a portare questa attività nella quotidianità di così tante persone"
La Giornata dell’epilessia dipinge il mondo di viola. L'Uisp al fianco dell'Aice per l'inclusione e la sicurezza
Il 9 febbraio è la Giornata mondiale dell’epilessia, con cui si intende sensibilizzare l’opinione pubblica, combattere i pregiudizi e promuovere una maggiore conoscenza di questa patologia. L'Uisp conferma il suo impegno per promuovere l’inclusione nella pratica sportiva delle persone con epilessia, già concretizzato nella firma del protocollo d'intesa con Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), avvenuta a dicembre 2025.
La collaborazione con Aice, permetterà all'associazione di sviluppare percorsi condivisi, capaci di valorizzare competenze e sensibilità, contribuendo a creare contesti sportivi più attenti, accoglienti e informati.
Ecco il Protocollo d'Intesa UISP-AICE
Ecco i nuovi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp dal Nord al Sud del Paese
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@
Uisp Lombardia: con il Roller Meeting formazione, inclusione e passione
La 15ª edizione del Roller Meeting Uisp, andata in scena il 24 e 25 gennaio al Centro Sportivo di Casteggio (Pv), ha confermato ancora una volta il valore di un appuntamento che è molto più di un raduno sportivo.
A portare i saluti istituzionali è stata Paola Vasta, vicepresidente vicaria Uisp Lombardia: "Il Roller Meeting è una delle espressioni più autentiche dello sport Uisp: un appuntamento che unisce qualità tecnica, formazione e valori. Questa manifestazione dimostra quanto il Settore Pattinaggio Uisp Lombardia stia lavorando con competenza e visione, offrendo ad atleti, tecnici, giudici e segretari di gara occasioni concrete di crescita e aggiornamento"
Sport e maternità: i corsi Uisp per gestanti e neomamme a Orvieto, Vicenza, Roma ed Enna
C’è un filo invisibile che unisce movimento, ascolto e comunità. È su questo filo che nascono tre iniziative promosse sul territorio Uisp, dedicate alle donne in gravidanza e alle neomamme, ma aperte a tutte coloro che desiderano vivere il corpo in modo consapevole, sicuro e accogliente.
Tre appuntamenti diversi, in luoghi diversi, ma con un obiettivo comune: promuovere salute, inclusione e benessere attraverso l’attività motoria, accompagnando le donne in alcune delle fasi più delicate e trasformative della vita.
INIZIATIVA DEL COMITATO UISP ORVIETO MEDIO TEVERE
INIZIATIVA DEL COMITATO UISP VICENZA
INIZIATIVA DEL CENTRO SPORTIVO UISP FULVIO BERNARDINI DI ROMA
INIZIATIVA DEL COMITATO UISP ENNA
Milano-Cortina 2026: che Giochi saranno? L'approfondimento del Giornale Radio Sociale
Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi si aprono ufficialmente i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina. La cerimonia di apertura sarà itinerante, dallo stadio San Siro a Cortina, Livigno e Predazzo collegate in diretta. L’obiettivo è dare la sensazione di essere tutti insieme, anche a centinaia di chilometri di distanza, in linea con il tema delle Olimpiadi, l’Armonia. Per la prima volta, ci saranno due bracieri olimpici: uno all’Arco della Pace a Milano e uno in centro a Cortina. Che tipo di messaggio si cerca di trasmettere con questa inedita operazione bifronte? Che fine hanno fatto i timori e gli allarmi degli ambientalisti? Il rischio di un modello troppo orientato alla performance.
Rispondono lo storico dello sport, Nicola Sbetti; Vincenzo Falabella, presidente Fish; il giornalista sportivo, Giuseppe Smorto; Marco Calogiuri, coordinatore Consulta Sport e Benessere del Forum terzo settore
ASCOLTA IL GRSWEEK
Terzo - Premio Claudia Fiaschi: al via la II edizione del bando per le tesi in ricordo dell'ex portavoce
E’ online il bando della seconda edizione di Terzo-Premio Claudia Fiaschi che premia la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca discusse nel corso del 2025, sul valore e l’impatto del terzo settore.
L’iniziativa è promossa dal Forum Terzo Settore, in collaborazione con Corriere Buone Notizie, in ricordo di Claudia Fiaschi, cooperatrice sociale, ex portavoce del Forum Terzo Settore e personalità di assoluto rilievo nel mondo del Terzo settore, scomparsa due anni fa.
"Vogliamo che le idee di Claudia Fiaschi raggiungano e ispirino sempre di più studenti e ricercatori universitari, e, contemporaneamente, vogliamo dare strumenti e opportunità nuove a chi guarda al terzo settore con interesse”. Così Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Terzo Settore
MovieMenti: primo appuntamento con il sondaggio per sancire il video migliore del mese
MovieMenti si rinnova: vi accompagniamo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini.
A partire da sabato 7 febbraio, sul profilo Instagram di Uisp Nazionale troverete un sondaggio che vi permetterà di decretare il video del mese di gennaio. Avrete la possibilità di diventare dei veri e propri giudici, scegliendo il contenuto che vi ha emozionato, divertito o stupito di più, e contribuendo così a decidere il vincitore
Sport sociale e per tutti Uisp: le notizie più lette e condivise della settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: Ricordare per non dimenticare: l’Uisp per la Giornata della Memoria; Giocagin apre il ciclo 2026 delle manifestazioni nazionali Uisp; Uispress n. 3 del 2026, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale; Successo di presenze per il Trofeo Mariele Ventre; Ecco il calendario dei prossimi corsi di formazione Uisp